Un grande incontro
Oggi siamo andati a Molassana, precisamente all’Auditorium, per un incontro con il partigiano Giotto (Giordano Bruschi). Lo abbiamo fatto in occasione dell’8 Maggio, data in cui gli Alpini, corpo militare d'élite dell’esercito Italiano, scenderanno a Genova per il raduno annuale.
Durante questo incontro il partigiano Giotto ci ha raccontato del ruolo che hanno avuto gli Alpini durante la Resistenza, inoltre ci ha anche cantato delle vecchie canzoni che venivano intonate durante le loro marce.
Questo incontro non è solo stato un modo per conoscere meglio gli Alpini e la storia che c’è dietro a loro, ma anche perché questo è stato un nuovo incontro con Giordano che si aggiunge a quelli realizzati in questi tre anni. Grazie a lui mi sono appassionato moltissimo ai partigiani per le loro storie e per come lui ha sempre avuto voglia di raccontarle a noi ragazzi.
Sono grato per aver avuto l’opportunità di conoscere chi la Resistenza l’ha vissuta e spero che, quando andrò alle superiori, la mia scuola organizzerà altri incontri con lui.
Concludo ringraziando Giordano per tutto quello che ha fatto e che sta ancora oggi facendo, cercando di mantenere vivo il ricordo di partigiani, alpini e tutti coloro che hanno combattuto per la libertà pagando molte volte con la vita.
GRAZIE
Gabriele
Classe 3G

Commenti
Posta un commento