La Scuola in piazza, anche quest'anno
La Scuola in piazza, anche quest'anno
Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo Molassana e Prato è tornato ad animare le piazze del quartiere con la ormai consueta iniziativa “La scuola in piazza”.
Gli alunni con i loro docenti hanno condiviso con il territorio e la cittadinanza il proprio modo di vivere la scuola, proponendo laboratori ed esperienze che caratterizzano la quotidianità educativa dell’Istituto.
Gli stand che per tutta la mattina del 16 novembre hanno colorato Piazza dell’Olmo e il piazzale antistante spaziavano in molti ambiti: danze, giochi motori, esperimenti scientifici, laboratori musicali, artistici ed espressivi, esperienze di registrazione e montaggio, interviste.
Il lavoro preparatorio è stato intenso ed entusiasmante per noi alunni, che durante le settimane precedenti abbiamo ideato le attività insieme agli insegnanti, curato la preparazione dei materiali e dei cartelli segnaletici, organizzato e gestito il “Punto informazioni”.
Simbolo di questa iniziativa è stato il bellissimo Mandala della pace, alla cui realizzazione ognuno ha dato il suo contributo, a testimonianza del voler portare un pezzetto in più di colore e di pace alla nostra realtà.
A questa iniziativa corale ha contribuito anche la collaborazione di attività commerciali del quartiere e di altre associazioni che collaborano con l’Istituto e che con questo hanno dato vita al Patto educativo di comunità.
Nonostante le difficoltà legate alla recente ricollocazione, l’Istituto Comprensivo Molassana e Prato ha voluto ripetere la positiva esperienza degli scorsi anni; i numerosi partecipanti e gli sguardi di bambini e ragazzi soddisfatti per questo momento di condivisione ne sono stati il miglior riscontro.
A breve reportage fotografico!
Commenti
Posta un commento